POPULAR MUSIC - BATTERIA POP
Titolo rilasciato: Diploma Accademico di Primo Livello in Popular Music - Batteria pop
Durata del corso di studio: 3 anni
Numero dei crediti: 180 ECTS
Livello del titolo: EHEA 1° ciclo; EQF level 6
Decreto di autorizzazione del corso: DDG n. 1608 del 3.08.2016, modificato con DDG n. 2093 del 3.08.2018
Struttura del corso di studio:
Disciplina |
Crediti |
Esame |
Ore |
Attività formative |
---|---|---|---|---|
PRIMO ANNO |
||||
Ear training |
3 |
30 |
Attività formative di base |
|
Storia della popular music |
4 |
X |
25 |
Attività formative di base |
Videoscrittura musicale ed editoria musicale informatizzata |
2 |
20 |
Attività formative di base |
|
Prassi esecutive e repertori: tastiere elettroniche |
3 |
15 |
Attività formative di base |
|
Prassi esecutive e repertori: Batteria pop |
12 |
X |
35 |
Attività formative caratterizzanti |
Armonia pop |
4 |
30 |
Attività formative caratterizzanti |
|
Prassi esecutive e repertori pop |
8 |
30 |
Attività formative caratterizzanti |
|
Tecniche di improvvisazione musicale |
6 |
20 |
Attività formative caratterizzanti |
|
Analisi delle forme compositive e performative del jazz |
4 |
25 |
Altre attività formative |
|
A scelta dello studente |
10 |
Attività formative a scelta dello studente |
||
Lingua straniera comunitaria |
4 |
30 |
Attività formative relative alla lingua straniera |
|
SECONDO ANNO |
||||
Ear training |
3 |
30 |
Attività formative di base |
|
Storia della popular music |
4 |
X |
25 |
Attività formative di base |
Videoscrittura musicale ed editoria musicale informatizzata |
2 |
20 |
Attività formative di base |
|
Prassi esecutive e repertori: tastiere elettroniche |
3 |
|
15 |
Attività formative di base |
Prassi esecutive e repertori: Batteria pop |
12 |
X |
35 |
Attività formative caratterizzanti |
Tecniche compositive pop |
4 |
25 |
Attività formative caratterizzanti |
|
Prassi esecutive e repertori pop |
8 |
30 |
Attività formative caratterizzanti |
|
Tecniche di improvvisazione musicale |
6 |
20 |
Attività formative caratterizzanti |
|
Tecniche di scrittura e di arrangiamento per vari tipi di ensemble |
3 |
25 |
Attività formative affini od integrative |
|
Direzione di orchestra jazz |
3 |
20 |
Attività formative affini od integrative |
|
Prassi esecutive e repertori: batteria |
2 |
16 |
Attività formative affini od integrative |
|
Analisi delle forme compositive e performative del jazz |
4 |
25 |
Altre attività formative |
|
A scelta dello studente |
6 |
Attività formative a scelta dello studente |
||
TERZO ANNO |
||||
Ear training |
3 |
X |
30 |
Attività formative di base |
Storia delle forme e dei repertori musicali |
4 |
X |
25 |
Attività formative di base |
Prassi esecutive e repertori: tastiere elettroniche |
3 |
X |
15 |
Attività formative di base |
Prassi esecutive e repertori: Batteria pop |
12 |
X |
35 |
Attività formative caratterizzanti |
Tecniche compositive pop |
4 |
X |
25 |
Attività formative caratterizzanti |
Prassi esecutive e repertori pop |
8 |
X |
30 |
Attività formative caratterizzanti |
Tecniche di improvvisazione musicale |
6 |
X |
20 |
Attività formative caratterizzanti |
Tecniche di scrittura e di arrangiamento per vari tipi di ensemble |
3 |
X |
25 |
Attività formative affini od integrative |
Direzione di orchestra jazz |
3 |
X |
20 |
Attività formative affini od integrative |
Strumenti e metodi della ricerca bibliografica |
2 |
15 |
Altre attività formative |
|
A scelta dello studente |
2 |
Attività formative a scelta dello studente |
||
Prova finale |
10 |
X |
Attività formative relative alla prova finale |
Risultati di apprendimento del corso di studio:
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Popular Music, gli studenti devono avere acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A partire dallo strumento sul quale avranno condotto il proprio percorso formativo, avranno inoltre acquisito fondamentali competenze in ordine all'arrangiamento musicale, alla realizzazione di concerto, che segue peculiari modalità di performance, alla produzione discografica, ai media elettronici e alle reti. Specifica cura dovrà essere dedicata all'acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Inoltre, con riferimento alle specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all'ambito dell'improvvisazione. Al termine del Triennio gli studenti devono avere acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi alla popular music, anche per le escursioni importanti e qualificanti verso i linguaggi dell'improvvisazione. E' obiettivo formativo del corso anche l'acquisizione di adeguate competenze nel campo dell'informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Modalità di studio: Tempo pieno / Tempo parziale
Requisiti di ammissione: L’ammissione ai Corsi Accademici di Primo Livello è riservata agli studenti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore. In caso di spiccate capacità ed attitudini, lo studente potrà essere ammesso anche in mancanza di diploma di scuola secondaria superiore, che dovrà in ogni caso essere conseguito prima della prova finale. L'ammissione è subordinata al superamento di un esame di selezione.
Requisiti e regolamenti per l’ottenimento del titolo: il corso è basato sul sistema ECTS. Per ottenere il titolo di studio lo studente deve completare tutte le attività formative come descritte nel piano di studio, che include attività obbligatorie e opzionali per un totale di 180 crediti.
Prova finale: la prova finale consiste in un elaborato scritto coerente con gli obiettivi formativi del corso di studi e nell’esecuzione di un recital.
Esami e sistema di votazione: la valutazione del profitto individuale è espressa con una votazione in trentesimi per gli esami, o in un giudizio di idoneità per le altre forme di verifica. L’esame è superato con una votazione di almeno diciotto trentesimi. In caso di votazione massima può essere attribuita, all’unanimità, la lode. Il voto della prova finale è espresso in centodecimi, con eventuale lode, e non può essere inferiore alla media ponderata, rapportata a centodieci, delle votazioni conseguite nell’intero percorso formativo in funzione dei CFA acquisiti. L’eventuale lode, la menzione d’onore o altre forme di riconoscimento accademico sono assegnate all’unanimità. Il voto minimo per il superamento della prova è 66/110.La ECTS Grading Table, pubblicata sul sito web istituzionale, mostra la percentuale di distribuzione dei voti sia degli esami di profitto sia degli esami finali, al fine di facilitare la conversione dei voti tra istituzioni che utilizzano differenti sistemi di votazione.
Profilo occupazionale dei diplomati: Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: strumentista solista pop-rock; strumentista in gruppi pop-rock; arrangiatore per produzioni pop-rock.
Accesso a ulteriori studi: I diplomati ai corsi accademici di primo livello possono accedere ai corsi di secondo livello.