DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE
Titolo rilasciato: Diploma Accademico di Secondo Livello in Direzione di Coro e Composizione Corale
Codice identificativo del corso: DCSL33
Durata del corso di studio: 2 anni
Numero dei crediti: 120 ECTS
Livello del titolo: EHEA 2° ciclo; EQF level 7
Decreto di autorizzazione del corso: DDG n. 2144 dell'8.08.2018
Struttura del corso di studio:
Disciplina |
Crediti |
Esame |
Ore |
Area |
Tipologia |
|
---|---|---|---|---|---|---|
PRIMO ANNO |
||||||
Semiografia musicale |
6 |
E |
36 |
Attività formative di base |
Collettiva |
|
Prassi esecutive e repertori: Concertazione e direzione di coro |
21 |
E |
32 |
Attività formative caratterizzanti |
Individuale |
|
Lettura della partitura |
9 |
E |
18 |
Attività formative caratterizzanti |
Individuale |
|
Composizione corale |
6 |
E |
18 |
Attività formative caratterizzanti |
Individuale |
|
Una disciplina a scelta tra: |
||||||
|
6 |
E |
18 |
Attività formative integrative e affini |
Gruppo |
|
Una disciplina del pacchetto formativo di 24 crediti D.M. 616/2017 |
6 |
|
|
Attività formative integrative e affini |
|
|
Fondamenti di tecnica vocale |
3 |
E |
21 |
Attività formative integrative e affini |
Collettiva |
|
A scelta dello studente |
9 |
Attività formative a scelta dello studente |
|
|||
SECONDO ANNO |
||||||
Storia e storiografia della musica |
6 |
E |
36 |
Attività formative di base |
Collettiva |
|
Prassi esecutive e repertori: Concertazione e direzione di coro |
21 |
E |
32 |
Attività formative caratterizzanti |
Individuale |
|
Lettura della partitura |
9 |
E |
18 |
Attività formative caratterizzanti |
Individuale |
|
Composizione corale |
6 |
E |
18 |
Attività formative caratterizzanti |
Individuale |
|
Musica d’insieme per voci e strumenti antichi |
6 |
E |
18 |
Attività formative integrative e affini |
Gruppo |
|
Prova finale |
12 |
E |
Attività formative relative alla prova finale |
|
Risultati di apprendimento del corso di studio:
Al completamento degli studi di II livello, gli studenti hanno sviluppato le proprie abilità nella composizione, nella preparazione e nella direzione del coro in funzione di un massimo livello professionale. Attraverso un approfondito studio e una personale ricerca, sono in grado di applicare le proprie conoscenze per esprimere i propri personali concetti e abilità artistiche. Sanno pianificare e gestire con autonomia lo studio in vista di prove, concerti, progetti, in diversi contesti e condizioni in modo da affrontare con sicurezza un’ampia varietà di situazioni esecutive. Secondo le caratteristiche della figura professionale che rappresentano, sono in grado di sostenere incarichi ampi e articolati, sia artisticamente, sia soprattutto, nell’organizzazione e gestione dei gruppi. Tale peculiarità si esplica in diversi ambiti culturali e nei diversi contesti professionali, sia accademici che artistici, che prevedano situazioni legate alla coralità. Hanno acquisito una profonda conoscenza delle interrelazioni tra i loro studi teorici e pratici e sanno usare questa conoscenza per rafforzare il proprio personale sviluppo artistico e professionale.
Modalità di studio: Tempo pieno / Tempo parziale
Requisiti di ammissione: l’ammissione ai corsi accademici di secondo livello è riservata agli studenti in possesso di diploma accademico di primo livello, o di diploma di laurea triennale, o di diploma di conservatorio di previgente ordinamento congiunto ad un diploma di scuola secondaria superiore.
L’ammissione è subordinata al superamento di un esame di ammissione.
Gli studenti di madrelingua non italiana devono inoltre dimostrare, a seguito di test o certificazione valida, di avere acquisito conoscenze, abilità e competenze linguistiche corrispondenti almeno al livello B2 (Common European Framework of Reference for Languages). Il Conservatorio predispone, anche in convenzione, attività didattiche per il raggiungimento del livello di competenze linguistiche necessarie.
Programma dell’esame di ammissione:
Concertazione e direzione di un brano a quattro o a cinque voci tratto dal repertorio corale consegnato al candidato un’ora prima
dell’inizio della prova e preparato in apposita aula fornita di pianoforte. Il brano sarà scelto dalla Commissione dal repertorio compreso tra il Rinascimento e il primo Novecento.
Durata della prova: un’ora.
Colloquio su tematiche riguardanti la composizione vocale e questioni armonico-contrappuntistiche.
Requisiti e regolamenti per l’ottenimento del titolo: il corso è basato sul sistema ECTS. Per ottenere il titolo di studio lo studente deve completare tutte le attività formative come descritte nel piano di studio, che include attività obbligatorie e opzionali per un totale di 120 crediti.
Prova finale: la prova finale consiste in un elaborato scritto coerente con gli obiettivi formativi del corso di studi o una composizione, e in una prova di direzione.
Esami e sistema di votazione: la valutazione del profitto individuale è espressa con una votazione in trentesimi per gli esami, o in un giudizio di idoneità per le altre forme di verifica. L’esame è superato con una votazione di almeno diciotto trentesimi. In caso di votazione massima può essere attribuita, all’unanimità, la lode. Il voto della prova finale è espresso in centodecimi, con eventuale lode, e non può essere inferiore alla media ponderata, rapportata a centodieci, delle votazioni conseguite nell’intero percorso formativo in funzione dei CFA acquisiti. L’eventuale lode, la menzione d’onore o altre forme di riconoscimento accademico sono assegnate all’unanimità. Il voto minimo per il superamento della prova è 66/110.
La ECTS Grading Table, pubblicata sul sito web istituzionale, mostra la percentuale di distribuzione dei voti sia degli esami di profitto sia degli esami finali, al fine di facilitare la conversione dei voti tra istituzioni che utilizzano differenti sistemi di votazione.
Profilo occupazionale dei diplomati: maestro e preparatore del coro in ambito: concertistico, sinfonico, liturgico, operistico, accademico, scolastico; attività professionale di compositore per la creazione di nuovi repertori vocali-corali; attività di registrazione per case discografiche ed emittenti radiotelevisive; accesso a rilevanti concorsi di esecuzione musicale per ensemble vocali e vocali-strumentali; funzioni di revisione, trascrizione, curatela presso case editrici musicali; docente di scuola secondaria di 1° e 2° grado, con i 24 crediti richiesti dalla normativa; docente in istituzioni AFAM, scuole gestite da enti pubblici e privati.
Accesso a ulteriori studi: I diplomati ai corsi accademici di secondo livello possono accedere ai corsi di terzo livello.