VIOLINO BAROCCO - Conservatorio di Musica Francesco Venezze Rovigo

DIDATTICA | Offerta formativa | Corsi accademici di II livello | VIOLINO BAROCCO - Conservatorio di Musica Francesco Venezze Rovigo

VIOLINO BAROCCO

Titolo rilasciato: Diploma Accademico di Secondo Livello in Violino Barocco
Codice identificativo del corso: DCSL55
Durata del corso di studio: 2 anni
Numero dei crediti: 120 ECTS
Livello del titolo: EHEA 2° ciclo; EQF level 7
Decreto di autorizzazione del corso: DDG n. 76 del 18.01.2019

Struttura del corso di studio:

Disciplina

Crediti

Esame

Ore

Area

Tipologia

PRIMO ANNO

Storia e storiografia della musica

6

E

36

Attività formative di base

Collettiva

Prassi esecutive e repertori: Violino barocco

21

E

36

Attività formative caratterizzanti

Individuale

Musica d’insieme per voci e strumenti antichi

12

E

36

Attività formative caratterizzanti

Gruppo

Letteratura del basso continuo

6

E

18

Attività formative caratterizzanti

Gruppo

Una disciplina a scelta tra:

 

Laboratori

6

   

Altre attività formative

 

Una disciplina del pacchetto formativo di 24 crediti per l’abilitazione all’insegnamento

6

 

 

Altre attività formative

 

A scelta dello studente

9

   

Attività formative a scelta dello studente

 

SECONDO ANNO

Paleografia musicale

6

E

36

Attività formative di base

Collettiva

Prassi esecutive e repertori: Violino barocco

21

E

36

Attività formative caratterizzanti

Individuale

Musica d’insieme per voci e strumenti antichi

6

E

18

Attività formative caratterizzanti

Gruppo

Improvvisazione e ornamentazione allo strumento

6

E

18

Attività formative caratterizzanti

Gruppo

A scelta dello studente

9

   

Attività formative a scelta dello studente

 

Prova finale

12

E

 

Attività formative relative alla prova finale

 

Risultati di apprendimento del corso di studio:
Al completamento degli studi di II livello, gli studenti hanno sviluppato le proprie abilità esecutive e interpretative al massimo livello professionale e sanno gestire con responsabilità la connessione fra contesto, pubblico e opera, manifestando una personalità musicale autonoma e ben sviluppata. Gli studenti conoscono un’ampia varietà di stili musicali e delle loro tradizioni esecutive, avendo costruito la propria esperienza sulle opere rappresentative del repertorio dell’area principale degli studi e devono essere in grado di sviluppare, presentare e realizzare programmi che siano coerenti e appropriati in un ampio spettro di differenti contesti performativi. Nelle attività di insieme e d’orchestra sono in grado di interagire positivamente con gli altri membri delle formazioni d’insieme e con il Direttore d’orchestra e, ove necessario, sono capaci di assumere un ruolo di guida. Gli studenti sono in grado di apprendere in maniera completamente autonoma, e sono capaci di sostenere incarichi ampi in modo organizzato, hanno sviluppato fiducia ed esperienza nella propria capacità di comunicare, di lavorare in gruppo, di negoziare e organizzarsi, integrandosi con altri individui in diversi contesti culturali. Hanno acquisito una profonda conoscenza delle interrelazioni tra i loro studi teorici e pratici e sanno usare questa conoscenza per rafforzare il proprio personale sviluppo artistico. Sanno pianificare e gestire con autonomia lo studio in vista di prove, concerti, progetti, in modo da affrontare con sicurezza un’ampia varietà di situazioni esecutive, nelle quali rappresentare le proprie idee musicali.

Modalità di studio: Tempo pieno / Tempo parziale

Requisiti di ammissione: l’ammissione ai corsi accademici di secondo livello è riservata agli studenti in possesso di diploma accademico di primo livello, o di diploma di laurea triennale, o di diploma di conservatorio di previgente ordinamento congiunto ad un diploma di scuola secondaria superiore.
L’ammissione è subordinata al superamento di un esame di ammissione.
Gli studenti di madrelingua non italiana devono inoltre dimostrare, a seguito di test o certificazione valida, di avere acquisito conoscenze, abilità e competenze linguistiche corrispondenti almeno al livello B2 (Common European Framework of Reference for Languages). Il Conservatorio predispone, anche in convenzione, attività didattiche per il raggiungimento del livello di competenze linguistiche necessarie.

Programma dell’esame di ammissione: Il candidato dovrà sostenere una prova di esecuzione presentando un programma liberamente scelto con almeno due brani a violino solo o con accompagnamento di basso continuo per una durata di circa 15 minuti. La selezione di brani potrà includere composizioni del XVII e XVIII secolo anche di carattere contrastante.

Requisiti e regolamenti per l’ottenimento del titolo: il corso è basato sul sistema ECTS. Per ottenere il titolo di studio lo studente deve completare tutte le attività formative come descritte nel piano di studio, che include attività obbligatorie e opzionali per un totale di 120 crediti.

Prova finale: la prova finale consiste in un elaborato scritto coerente con gli obiettivi formativi del corso di studi e nell’esecuzione di un recital.

Esami e sistema di votazione: la valutazione del profitto individuale è espressa con una votazione in trentesimi per gli esami, o in un giudizio di idoneità per le altre forme di verifica. L’esame è superato con una votazione di almeno diciotto trentesimi. In caso di votazione massima può essere attribuita, all’unanimità, la lode. Il voto della prova finale è espresso in centodecimi, con eventuale lode, e non può essere inferiore alla media ponderata, rapportata a centodieci, delle votazioni conseguite nell’intero percorso formativo in funzione dei CFA acquisiti. L’eventuale lode, la menzione d’onore o altre forme di riconoscimento accademico sono assegnate all’unanimità. Il voto minimo per il superamento della prova è 66/110.
La ECTS Grading Table, pubblicata sul sito web istituzionale, mostra la percentuale di distribuzione dei voti sia degli esami di profitto sia degli esami finali, al fine di facilitare la conversione dei voti tra istituzioni che utilizzano differenti sistemi di votazione.

Profilo occupazionale dei diplomati: attività concertistica come solista, in formazioni da camera e orchestrali attraverso un profilo esecutivo elevato e storicamente informato; attività di registrazione per case discografiche ed emittenti radiotelevisive; accesso a concorsi ed audizioni per ensemble specializzati nel settore; accesso a rilevanti concorsi di esecuzione musicale solistica e per ensemble strumentale e vocale-strumentale; funzioni di ricerca e curatela per la letteratura specifica inerente al proprio percorso formativo; docente di scuola secondaria di 1° e 2° grado, con i 24 crediti richiesti dalla normativa; docente in istituzioni AFAM, scuole gestite da enti pubblici e privati.

Accesso a ulteriori studi: I diplomati ai corsi accademici di secondo livello possono accedere ai corsi di terzo livello.

Pubblicato il 
Aggiornato il