DIDATTICA DELLA MUSICA – indirizzo Didattica della musica - Conservatorio di Musica Francesco Venezze Rovigo

DIDATTICA | Offerta formativa | Corsi accademici di II livello | DIDATTICA DELLA MUSICA – indirizzo Didattica della musica - Conservatorio di Musica Francesco Venezze Rovigo

DIDATTICA DELLA MUSICA – indirizzo Didattica dellA MUSICA

Titolo rilasciato: Diploma Accademico di Secondo Livello in Didattica della musica – indirizzo Didattica della musica
Codice identificativo del corso: DCSL21
Durata del corso di studio: 2 anni
Numero dei crediti: 120 ECTS
Livello del titolo: EHEA 2° ciclo; EQF level 7
Decreto di autorizzazione del corso: DDG n. 2144 dell'8.08.2018

Struttura del corso di studio:

Disciplina

Crediti

Esame

Ore

Area

Tipologia

PRIMO ANNO

Tecniche di arrangiamento e trascrizione

3

Esame

21

Attività formative di base

Collettiva

Elementi di composizione per didattica della musica

3

Esame

21

Attività formative di base

Collettiva

Pratica dell'accompagnamento estemporaneo 3 Idoneità 12 Attività formative di base Individuale
Direzione e concertazione di coro 3 Esame 21 Attività formative caratterizzanti Collettiva
Fondamenti di tecnica vocale 3 Esame 21 Attività formative caratterizzanti Gruppo
Pedagogia musicale 3 Esame 21 Attività formative caratterizzanti Collettiva
Pedagogia musicale speciale e didattica dell’inclusione 3 Idoneità 21 Attività formative caratterizzanti Collettiva
Metodologia dell'educazione musicale 3 Esame 21 Attività formative caratterizzanti Collettiva

Fondamenti di psicologia dello sviluppo

3

Esame

21

Attività formative caratterizzanti

Collettiva

Fondamenti di psicologia dell’educazione

3

Idoneità

21

Attività formative caratterizzanti

Individuale

Videoscrittura musicale ed editoria musicale informatizzata

6

Idoneità

18

Attività formative caratterizzanti

Collettiva

Fondamenti di antropologia musicale ed etnomusicologia 3 Esame 21 Attività formative caratterizzanti Collettiva
Fondamenti di semiologia musicale 3 Esame 21 Attività formative caratterizzanti Collettiva
Tecniche di espressione e consapevolezza corporea 3 Idoneità 12 Attività formative integrative ed affini Gruppo

Tirocinio

5

 

30

Altre attività formative

Gruppo

Lingua straniera comunitaria

4

Esame

30

Attività formative relative alla lingua straniera

Collettiva

A scelta dello studente

6

   

Attività formative a scelta dello studente

Collettiva

SECONDO ANNO

Tecniche di arrangiamento e trascrizione

3

Idoneità

21

Attività formative di base

Collettiva

Elementi di composizione per didattica della musica

3

Idoneità

21

Attività formative di base

Collettiva

Pratica dell’accompagnamento estemporaneo

3

Idoneità

12

Attività formative di base

Individuale

Direzione e concertazione di coro 3 Esame 21 Attività formative caratterizzanti Collettiva
Didattica del canto corale 3 Esame 12 Attività formative caratterizzanti Gruppo
Metodologia dell'educazione musicale 3 Esame 21 Attività formative caratterizzanti Collettiva

Psicologia musicale

3

Idoneità

21

Attività formative caratterizzanti

Collettiva

Pedagogia musicale

3

Esame

21

Attività formative caratterizzanti

Collettiva

Videoscrittura musicale ed editoria musicale informatizzata 6 Idoneità 18 Attività formative caratterizzanti Colletiva

Didattica della storia della musica

3

Esame

21

Attività formative caratterizzanti

Collettiva

Fondamenti di sociologia musicale

3

Esame

21

Attività formative caratterizzanti

Collettiva

Tecniche di espressione e consapevolezza corporea

3

Idoneità

12

Attività formative integrative ed affini

Gruppo

Tirocinio

3

 

21

Altre attività formative

Gruppo

A scelta dello studente

6

   

Attività formative a scelta dello studente

Collettiva

Prova finale

12

Esame

 

Attività formative relative alla prova finale

 

Risultati di apprendimento del corso di studio:

Al completamento degli studi di II livello, gli studenti hanno sviluppato le competenze didattiche che consentono loro di svolgere con efficacia, autonomia e responsabilità, attività di docenza e di promozione della cultura musicale in vari contesti educativi, in particolare nel primo ciclo di istruzione e nei Licei. Attraverso un approfondito studio e una personale ricerca, sono in grado di utilizzare il linguaggio musicale nei suoi aspetti performativi, vocali e strumentali, e compositivi per elaborare progetti didattici complessi. Sanno applicare metodologie didattiche nell'insegnamento di uno strumento/nell'insegnamento di discipline musicali con consapevolezza degli aspetti pedagogici, psicologici e socio-antropologici. Conoscono e sanno utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione e le tecnologie musicali per i vari contesti educativi. Gli studenti hanno sviluppato fiducia ed esperienza nella propria capacità di comunicare, di lavorare in gruppo, di negoziare e organizzarsi, integrandosi con altri individui in diversi contesti culturali e preparandosi a organizzare e gestire gruppi nell'apprendimento musicale.

 

Modalità di studio: Tempo pieno / Tempo parziale

 

Requisiti di ammissione: l’ammissione ai corsi accademici di secondo livello è riservata agli studenti in possesso di diploma accademico di primo livello, o di diploma di laurea triennale, o di diploma di conservatorio di previgente ordinamento congiunto ad un diploma di scuola secondaria superiore.

L’ammissione è subordinata al superamento di un esame di ammissione.

Gli studenti di madrelingua non italiana devono inoltre dimostrare, a seguito di test o certificazione valida, di avere acquisito conoscenze, abilità e competenze linguistiche corrispondenti almeno al livello B2 (Common European Framework of Reference for Languages). Il Conservatorio predispone, anche in convenzione, attività didattiche per il raggiungimento del livello di competenze linguistiche necessarie.

 

Programma dell’esame di ammissione:

La prova d’accesso mira a verificare le conoscenze disciplinari preliminari indispensabili al perseguimento degli obiettivi formativi del Corso accademico di II livello e coerenti con gli insegnamenti previsti per il corso medesimo e si articola in:

a) un test preliminare costituito da 30 quesiti, ciascuno formulato con quattro opzioni di risposta fra le quali il candidato dovrà individuare quella corretta. Dieci quesiti sono volti a verificare le competenze in lingua italiana, anche attraverso quesiti inerenti alla comprensione di uno o più testi scritti. Venti quesiti si riferiscono alle conoscenze di teoria della musica, armonia, storia della musica di livello adeguato al corso di studi (verrà fornita una simulazione). La risposta corretta a ogni domanda vale 1 punto, la risposta non data o errata vale 0 punti. Il test ha la durata di un’ora.

b) una prova pratica: esecuzione di un brano cantato a scelta del/la candidato/a di qualsiasi genere musicale, con o senza accompagnamento

c) un colloquio orale nel quale esporre l’analisi storico-formale del brano di cui alla prova b).

 

Requisiti e regolamenti per l’ottenimento del titolo: il corso è basato sul sistema ECTS. Per ottenere il titolo di studio lo studente deve completare tutte le attività formative come descritte nel piano di studio, che include attività obbligatorie e opzionali per un totale di 120 crediti.

 

Prova finale: la prova finale consiste in un elaborato scritto coerente con gli obiettivi formativi del corso di studi e in una prova pratica di natura musicale e didattico-metodologica.

 

Esami e sistema di votazione: la valutazione del profitto individuale è espressa con una votazione in trentesimi per gli esami, o in un giudizio di idoneità per le altre forme di verifica. L’esame è superato con una votazione di almeno diciotto trentesimi. In caso di votazione massima può essere attribuita, all’unanimità, la lode. Il voto della prova finale è espresso in centodecimi, con eventuale lode, e non può essere inferiore alla media ponderata, rapportata a centodieci, delle votazioni conseguite nell’intero percorso formativo in funzione dei CFA acquisiti. L’eventuale lode, la menzione d’onore o altre forme di riconoscimento accademico sono assegnate all’unanimità. Il voto minimo per il superamento della prova è 66/110.

La ECTS Grading Table, pubblicata sul sito web istituzionale, mostra la percentuale di distribuzione dei voti sia degli esami di profitto sia degli esami finali, al fine di facilitare la conversione dei voti tra istituzioni che utilizzano differenti sistemi di votazione.

 

Profilo occupazionale dei diplomati: docente di scuola secondaria di 1° e 2° grado, nelle classi A29 e A30 (Musica), nella classe A56 (Strumento musicale), purché congiunto a un diploma di 1° livello relativo allo specifico strumento; docente nei licei musicali per le classi: A54 (Storia della musica), A64 (Teoria, analisi e composizione), A55 (Strumento musicale) purché congiunto a un diploma di 1° livello relativo allo specifico strumento; insegnante e operatore esperto in vari ambiti educativi; insegnante in scuole di musica gestite da enti pubblici e privati.

 

Accesso a ulteriori studi:  I diplomati ai corsi accademici di secondo livello possono accedere ai corsi di terzo livello.

Pubblicato il 
Aggiornato il