Il glossario è una raccolta in ordine alfabetico di termini, utilizzati abitualmente dalle pubbliche amministrazioni. Il glossario può essere di aiuto al cittadino per comprendere meglio la terminologia che viene utilizzata in questo sito. Per agevolare la navigazione il glossario è accessibile cliccando due volte sulla parola desiderata, in questo modo verrà presentato un link alla definizione nel glossario, se presente, e su Wikipedia.
categoria: Altri termini
È la prima fase del procedimento di spesa, con la quale si determina la somma da pagare e a chi questa debba essere pagata; si indica il motivo della spesa; si prenota la somma in bilancio.
Somma di denaro che si deve pagare allo Stato o a un altro ente pubblico (per esempio, al comune) per consentirgli di svolgere le sue attività (per esempio, l'imposta sul reddito delle persone fisiche deve essere pagata da tutti, in proporzione al reddito).
Insieme dei documenti relativi a uno stesso caso trattato dall'amministrazione.
Gli "Informagiovani" sono sportelli di informazione ed orientamento promossi dai Comuni, associazioni, cooperative, privati. Presso tali sportelli i giovani possono ricevere gratuitamente informazioni di vario genere attinenti i loro diversi interessi, dalla scuola, al lavoro, al tempo libero.
È la posizione giuridico-economica che un dipendente della pubblica amministrazione occupa nell’ente presso il quale lavora.
È la persona alla quale un’autorità giudiziaria ha tolto alcuni diritti.
Insieme delle fasi necessarie per arrivare alla emanazione di una legge.