Il glossario è una raccolta in ordine alfabetico di termini, utilizzati abitualmente dalle pubbliche amministrazioni. Il glossario può essere di aiuto al cittadino per comprendere meglio la terminologia che viene utilizzata in questo sito. Per agevolare la navigazione il glossario è accessibile cliccando due volte sulla parola desiderata, in questo modo verrà presentato un link alla definizione nel glossario, se presente, e su Wikipedia.
categoria: Acronimi
La Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) è l’autocertificazione che il cittadino fa del proprio reddito e dei propri beni mobili e immobili.
Il Documento Unico di Programmazione (Docup) è lo strumento attraverso il quale le regioni definiscono gli obiettivi e le misure da attuare per affrontare gli elementi di debolezza e valorizzare le potenzialità del proprio contesto socio-economico.
Fondo sociale europeo
GIF è un formato per immagini utilizzato su Internet, molto spesso per le animazioni e in secondo piano per le immagini fisse.
Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. È l’istituto della pubblica amministrazione che si occupa degli infortuni sul lavoro.
Imposta Comunale Immobili. È l'imposta che tutti i proprietari di case o terreni devono pagare al comune.
ICT (Information and Communication Technology) indica le tecnologie relative all’informatica e alla comunicazione.
Indice Nazionale delle Anagrafi
Imposta sul reddito delle persone fisiche. Deve essere pagata ogni anno ed è calcolata in proporzione al reddito.
JPEG è lo standard di compressione delle immagini fotografiche più utilizzato. L'estensione più comune per questo formato è .jpg, ma sono anche usate .jpeg, .JPG, .JPE.