Il glossario è una raccolta in ordine alfabetico di termini, utilizzati abitualmente dalle pubbliche amministrazioni. Il glossario può essere di aiuto al cittadino per comprendere meglio la terminologia che viene utilizzata in questo sito. Per agevolare la navigazione il glossario è accessibile cliccando due volte sulla parola desiderata, in questo modo verrà presentato un link alla definizione nel glossario, se presente, e su Wikipedia.
categoria: Altri termini
Somma di denaro che deve essere pagata allo Stato o ad altri enti pubblici. Sono tributi le tasse e le imposte.
Dipendente pubblico che ha il compito di consegnare (notificare) alcuni atti giudiziari o amministrativi alle persone interessate.
Ufficio che tiene il registro del catasto, lo conserva, lo aggiorna e dà informazioni ai cittadini.
Ufficio pubblico che regola le assunzioni dei giovani e dei disoccupati iscritti in un apposito elenco.
Uno dei modi che la legge prevede per diventare proprietari di un bene. Si verifica quando qualcuno possiede un bene per un periodo di tempo continuato, stabilito dalla legge (per esempio, la proprietà di un terreno si acquista per usucapione dopo venti anni).
Espressione che viene usata per indicare il periodo di tempo (normalmente di 15 giorni) durante il quale una legge che è stata approvata e pubblicata sulla Gazzetta ufficiale non produce ancora i suoi effetti.
Limite alla proprietà o all'attività privata, contenuto in una legge o in un atto amministrativo (per esempio, il vincolo ambientale imposto su un terreno non consente di costruire su di esso).
È il termine inglese con cui si indica l’insieme delle problematiche relative allo stato sociale, in particolare delle politiche del lavoro e tutela dei lavoratori e di quelle sociali e previdenziali.