Il glossario è una raccolta in ordine alfabetico di termini, utilizzati abitualmente dalle pubbliche amministrazioni. Il glossario può essere di aiuto al cittadino per comprendere meglio la terminologia che viene utilizzata in questo sito. Per agevolare la navigazione il glossario è accessibile cliccando due volte sulla parola desiderata, in questo modo verrà presentato un link alla definizione nel glossario, se presente, e su Wikipedia.
categoria: Altri termini
Insieme delle fasi necessarie per arrivare alla emanazione di una legge.
Legge che contiene i principi generali che regolano una determinata materia.
La legge n. 4 del 9 gennaio 2004, detta anche Legge Stanca, da disposizioni per favorire ai disabili l'accesso agli strumenti informatici. E' costituita da 12 articoli ed è stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale il 17 gennaio 2004.
Il lettore di smart card è il dispositivo hardware esterno che permette di utilizzare le funzionalità offerte dalle carte elettroniche (smart card), ad esempio la Carta d’identità elettronica e la Carta nazionale dei servizi
Elenco dove chiedono di essere iscritte tutte le persone che cercano un lavoro.
È il periodo di durata in carica degli Organi di Governo locali.
Ordine con cui la pubblica amministrazione affida a una banca o alla tesoreria il compito di pagare qualcuno per suo conto.
Impiegato del comune che ha il compito di consegnare alcuni atti amministrativi direttamente alle persone interessate.
Atto con il quale il sindaco sospende il rilascio della concessione edilizia in attesa dell'approvazione del piano regolatore generale e di altri piani urbanistici.
È una proposta sulla quale il Consiglio Comunale deve prendere una decisione politico-amministrativa relativa alla promozione di iniziative e di interventi da parte del Consiglio o della Giunta nell’ambito dell’attività del Comune.