Il glossario è una raccolta in ordine alfabetico di termini, utilizzati abitualmente dalle pubbliche amministrazioni. Il glossario può essere di aiuto al cittadino per comprendere meglio la terminologia che viene utilizzata in questo sito. Per agevolare la navigazione il glossario è accessibile cliccando due volte sulla parola desiderata, in questo modo verrà presentato un link alla definizione nel glossario, se presente, e su Wikipedia.
categoria: Altri termini
Podcast, è un formato di condivisione dei contenuti dedicato ai file multimediali audio e video. I Podcast sono utilizzati soprattutto per diffondere interviste nei siti di notizie, e per la pubblica amministrazione possono essere utilizzati per i consigli comunali, le dichiarazioni del sindaco, ecc…
Insieme degli atti e delle attività compiuti dalla pubblica amministrazione allo scopo di adottare un atto finale (per esempio: un'autorizzazione, un contratto, una convenzione).
Atto con cui la pubblica amministrazione decide.
Atto in cui sono scritti i nomi di due persone che stanno per sposarsi. La legge prevede che, prima del matrimonio, le pubblicazioni siano esposte nell'albo pretorio del comune per almeno quindici giorni.
È la categoria professionale di ciascun impiegato della pubblica amministrazione.
È la pensione che spetta al lavoratore quando cessa la sua attività lavorativa per raggiunti limiti di età o di servizio.
Strumento previsto dalla Costituzione per permettere ai cittadini di esprimere la loro opinione su una legge
Atto amministrativo che le pubbliche amministrazioni usano per disciplinare la loro organizzazione o alcuni aspetti della loro attività (per esempio, regolamento del personale o regolamento edilizio).
Norma emanata dall'Unione Europea che deve essere osservata da tutti i cittadini europei.
Valore che il comune assegna a ogni bene immobile a seconda delle sue caratteristiche e che serve per calcolare le tasse da pagare su questi beni.