Il glossario è una raccolta in ordine alfabetico di termini, utilizzati abitualmente dalle pubbliche amministrazioni. Il glossario può essere di aiuto al cittadino per comprendere meglio la terminologia che viene utilizzata in questo sito. Per agevolare la navigazione il glossario è accessibile cliccando due volte sulla parola desiderata, in questo modo verrà presentato un link alla definizione nel glossario, se presente, e su Wikipedia.
categoria: Altri termini
Amministrazione che raggruppa i comuni di una stessa zona di montagna per favorire il loro sviluppo economico, difendere l'ambiente e dare impulso al turismo.
Amministrazione composta da tutti i ministri del Governo.
Organo che ha il compito di dare pareri giuridici al Governo e alla pubblica amministrazione, e giudicare in grado di appello le sentenze dei TAR.
categoria: Acronimi
Commissione Nazionale per le Società e la Borsa. E' l'amministrazione che controlla la Borsa e che si occupa di tutelare gli interessi di chi fa investimenti finanziari.
Insieme di persone o enti che si associano per raggiungere uno scopo comune.
Somma di denaro che i costruttori devono pagare al Comune per contribuire alle spese necessarie per costruire i servizi (per esempio i giardini, le strade, l'illuminazione pubblica).
Accordo o contratto tra la pubblica amministrazione e un privato, o tra più amministrazioni pubbliche.
Letteralmente significa "soddisfazione dei clienti". Con questo termine si intende quindi l'attività che rileva la soddisfazione dei clienti/utenti di un servizio o prodotto. Dunque, la customer satisfaction dovrebbe aiutare le Amministrazioni ad uscire dalla propria autoreferenzialità, relazionandosi con i propri cittadini.
La Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) è l’autocertificazione che il cittadino fa del proprio reddito e dei propri beni mobili e immobili.
Atto con cui una persona o un'amministrazione autorizza qualcun altro a fare qualcosa al suo posto.