DIDATTICA DELLA MUSICA
Titolo rilasciato: Diploma Accademico di Primo Livello in Didattica della musica
Durata del corso di studio: 3 anni
Numero dei crediti: 180 ECTS
Livello del titolo: EHEA 1° ciclo; EQF level 6
Decreto di autorizzazione del corso: DDG n. 238 del 18.10.2012, DDG n. 2029 del 10.08.2017
Struttura del corso di studio:
Disciplina |
Crediti |
Esame |
Ore |
Attività formative |
---|---|---|---|---|
PRIMO ANNO |
||||
Lettura cantata, intonazione e ritmica |
2 |
20 |
Attività formative di base |
|
Elementi di composizione e analisi per didattica della musica |
5 |
25 |
Attività formative di base |
|
Storia della musica per didattica della musica |
4 |
X |
30 |
Attività formative di base |
Pratica dell'accompagnamento estemporaneo |
3 |
15 |
Attività formative di base |
|
5 |
X |
30 |
Attività formative caratterizzanti |
|
Direzione e concertazione di coro |
4 |
25 |
Attività formative caratterizzanti |
|
Prassi esecutive e repertori (strumento o canto) |
15 |
X |
35 |
Attività formative caratterizzanti |
4 |
20 |
Attività formative caratterizzanti |
||
Tecniche di consapevolezza ed espressione corporea |
2 |
20 |
Attività formative affini od integrative |
|
Videoscrittura musicale ed editoria musicale informatizzata |
2 |
X |
20 |
Altre attività formative |
Lingua straniera comunitaria |
4 |
X |
30 |
Attività formative relative alla lingua straniera |
A scelta dello studente |
10 |
Attività formative a scelta dello studente |
||
SECONDO ANNO |
||||
Lettura cantata, intonazione e ritmica |
2 |
X |
20 |
Attività formative di base |
Elementi di composizione e analisi per didattica della musica |
5 |
X |
25 |
Attività formative di base |
Tecniche di arrangiamento e trascrizione |
5 |
25 |
Attività formative di base |
|
Storia della musica per didattica della musica |
4 |
X |
30 |
Attività formative di base |
Pratica dell'accompagnamento estemporaneo |
3 |
X |
15 |
Attività formative di base |
Metodologia dell'educazione musicale |
5 |
30 |
Attività formative caratterizzanti |
|
Direzione e concertazione di coro |
4 |
X |
25 |
Attività formative caratterizzanti |
Prassi esecutive e repertori (strumento o canto) |
15 |
X |
35 |
Attività formative caratterizzanti |
4 |
X |
20 |
Attività formative caratterizzanti |
|
Pratiche di musica d'insieme |
4 |
20 |
Attività formative affini od integrative |
|
Tirocinio |
3 |
20 |
Altre attività formative |
|
Tecniche di consapevolezza ed espressione corporea |
2 |
20 |
Altre attività formative |
|
A scelta dello studente |
4 |
Attività formative a scelta dello studente |
||
TERZO ANNO |
||||
Tecniche di arrangiamento e trascrizione |
5 |
X |
25 |
Attività formative di base |
Storia della musica per didattica della musica |
4 |
X |
30 |
Attività formative di base |
Metodologia dell'educazione musicale |
5 |
X |
30 |
Attività formative caratterizzanti |
Didattica del canto corale |
5 |
X |
30 |
Attività formative caratterizzanti |
Prassi esecutive e repertori (strumento o canto) |
15 |
X |
35 |
Attività formative caratterizzanti |
Didattica della musica d'insieme |
4 |
X |
20 |
Altre attività formative |
Tirocinio |
8 |
X |
40 |
Altre attività formative |
A scelta dello studente |
4 |
Attività formative a scelta dello studente |
||
Prova finale |
10 |
X |
Attività formative relative alla prova finale |
Risultati di apprendimento del corso di studio:
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Didattica della musica, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche ed artistiche specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea didattico/artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo all’acquisizione degli strumenti pedagogici e psicologici fondamentali e allo studio delle principali tecniche strumentali e vocali e dei linguaggi compositivi relativi all’ambito della didattica della musica. Adeguate competenze devono essere acquisite nell’ambito della pratica vocale e della coralità. Particolare rilievo riveste lo studio della tecnica vocale e strumentale nella sua pratica solistica e d’insieme e nei riferimenti storici. Specifiche competenze vanno conseguite nell’ambito delle metodologie didattiche riferite all’insegnamento della musica e dello strumento elettivo o del canto.Tali obiettivi dovranno essere raggiunti favorendo in maniera specifica lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione, e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli analitici della musica ed alla loro evoluzione storica. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Modalità di studio: Tempo pieno / Tempo parziale
Requisiti di ammissione: L’ammissione ai Corsi Accademici di Primo Livello è riservata agli studenti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore. In caso di spiccate capacità ed attitudini, lo studente potrà essere ammesso anche in mancanza di diploma di scuola secondaria superiore, che dovrà in ogni caso essere conseguito prima della prova finale. L'ammissione è subordinata al superamento di un esame di selezione.
Requisiti e regolamenti per l’ottenimento del titolo: il corso è basato sul sistema ECTS. Per ottenere il titolo di studio lo studente deve completare tutte le attività formative come descritte nel piano di studio, che include attività obbligatorie e opzionali per un totale di 180 crediti.
Prova finale: la prova finale consiste in un elaborato scritto e in una prova pratica coerente con gli obiettivi formativi del corso di studi.
Esami e sistema di votazione: la valutazione del profitto individuale è espressa con una votazione in trentesimi per gli esami, o in un giudizio di idoneità per le altre forme di verifica. L’esame è superato con una votazione di almeno diciotto trentesimi. In caso di votazione massima può essere attribuita, all’unanimità, la lode. Il voto della prova finale è espresso in centodecimi, con eventuale lode, e non può essere inferiore alla media ponderata, rapportata a centodieci, delle votazioni conseguite nell’intero percorso formativo in funzione dei CFA acquisiti. L’eventuale lode, la menzione d’onore o altre forme di riconoscimento accademico sono assegnate all’unanimità. Il voto minimo per il superamento della prova è 66/110.La ECTS Grading Table, pubblicata sul sito web istituzionale, mostra la percentuale di distribuzione dei voti sia degli esami di profitto sia degli esami finali, al fine di facilitare la conversione dei voti tra istituzioni che utilizzano differenti sistemi di votazione.
Profilo occupazionale dei diplomati: Il corso offre allo studente possibilita` di impiego nei seguenti ambiti: operatore musicale nell’ambito della scuola dell’infanzia e primaria; operatore musicale nell'ambito di iniziative relative alla propedeuticita` alla musica e allo studio dello strumento.
Accesso a ulteriori studi: I diplomati ai corsi accademici di primo livello possono accedere ai corsi di secondo livello.