MUSICA VOCALE DA CAMERA
Titolo rilasciato: Diploma Accademico di Secondo Livello in Musica vocale da camera
Codice identificativo del corso: DCSL35
Durata del corso di studio: 2 anni
Numero dei crediti: 120 ECTS
Livello del titolo: EHEA 2° ciclo; EQF level 7
Decreto di autorizzazione del corso: DDG n. 2144 dell'8.08.2018
Struttura del corso di studio:
Disciplina |
Crediti |
Esame |
Ore |
Area |
Tipologia |
|
---|---|---|---|---|---|---|
PRIMO ANNO |
||||||
Storia e storiografia della musica |
6 |
E |
36 |
Attività formative di base |
Collettiva |
|
21 |
E |
36 |
Attività formative caratterizzanti |
Individuale |
||
Drammaturgia musicale |
3 |
E |
25 |
Attività formative caratterizzanti |
Collettiva |
|
6 |
E |
18 |
Attività formative caratterizzanti |
Gruppo |
||
Una disciplina a scelta tra: |
||||||
|
Musica d’insieme vocale e repertorio corale |
6 |
24 |
Attività formative caratterizzanti |
Gruppo |
|
Una disciplina del pacchetto formativo di 24 crediti D.M. 616/2017 |
6 |
|
|
Attività formative integrative e affini |
|
|
Una disciplina a scelta tra: |
||||||
|
Dizione per il canto (francese) |
3 |
|
18 |
Attività formative integrative e affini |
Collettiva |
Lettura del repertorio |
3 |
|
12 |
Attività formative integrative e affini |
Individuale |
|
A scelta dello studente |
15 |
Attività formative a scelta dello studente |
|
|||
SECONDO ANNO |
||||||
Analisi delle forme compositive |
6 |
E |
36 |
Attività formative di base |
Collettiva |
|
21 |
E |
36 |
Attività formative caratterizzanti |
Individuale |
||
Drammaturgia musicale |
3 |
E |
25 |
Attività formative caratterizzanti |
Collettiva |
|
6 |
E |
18 |
Attività formative caratterizzanti |
Gruppo |
||
Una disciplina a scelta tra: |
||||||
|
Concertazione e direzione di coro: prassi esecutiva e repertorio |
6 |
24 |
Attività formative caratterizzanti |
Gruppo |
|
Una disciplina del pacchetto formativo di 24 crediti D.M. 616/2017 |
6 |
|
|
Attività formative integrative e affini |
|
|
Una disciplina a scelta tra: |
||||||
|
Dizione per il canto (tedesco) |
3 |
|
18 |
Attività formative integrative e affini |
Collettiva |
Lettura del repertorio |
3 |
|
12 |
Attività formative integrative e affini |
Individuale |
|
A scelta dello studente |
3 |
Attività formative a scelta dello studente |
|
|||
Prova finale |
12 |
E |
Attività formative relative alla prova finale |
|
Risultati di apprendimento del corso di studio:
Al completamento degli studi di II livello, gli studenti hanno sviluppato le proprie abilità esecutive e interpretative al massimo livello professionale e sanno gestire con responsabilità la connessione fra contesto, pubblico e opera, manifestando una personalità musicale autonoma e ben sviluppata. Gli studenti conoscono un’ampia varietà di stili musicali e delle loro tradizioni esecutive, avendo costruito la propria esperienza sulle opere rappresentative del repertorio dell’area principale degli studi e devono essere in grado di sviluppare, presentare e realizzare programmi che siano coerenti e appropriati in un ampio spettro di differenti contesti performativi. Gli studenti sono in grado di apprendere in maniera completamente autonoma, e sono capaci di sostenere incarichi ampi in modo organizzato, hanno sviluppato fiducia ed esperienza nella propria capacità di comunicare, di lavorare in gruppo, di negoziare e organizzarsi, integrandosi con altri individui in diversi contesti culturali. Hanno acquisito una profonda conoscenza delle interrelazioni tra i loro studi teorici e pratici e sanno usare questa conoscenza per rafforzare il proprio personale sviluppo artistico. Sanno pianificare e gestire con autonomia lo studio in vista di prove, concerti, progetti, in modo da affrontare con sicurezza un’ampia varietà di situazioni esecutive, nelle quali rappresentare le proprie idee musicali.
Modalità di studio: Tempo pieno / Tempo parziale
Requisiti di ammissione: l’ammissione ai corsi accademici di secondo livello è riservata agli studenti in possesso di diploma accademico di primo livello, o di diploma di laurea triennale, o di diploma di conservatorio di previgente ordinamento congiunto ad un diploma di scuola secondaria superiore.
L’ammissione è subordinata al superamento di un esame di ammissione.
Gli studenti di madrelingua non italiana devono inoltre dimostrare, a seguito di test o certificazione valida, di avere acquisito conoscenze, abilita` e competenze linguistiche corrispondenti almeno al livello B2 (Common European Framework of Reference for Languages). Il Conservatorio predispone, anche in convenzione, attivita` didattiche per il raggiungimento del livello di competenze linguistiche necessarie.
Programma dell’esame di ammissione:
Per i candidati cantanti:
1. Esecuzione di due Lieder di autori diversi, scelti dal candidato dal repertorio liederistico tedesco da Wolfgang Amadeus Mozart alla Scuola di Vienna (in lingua tedesca)
2. Esecuzione di un’aria da camera italiana a scelta del candidato
3. Esecuzione di un’aria da camera a scelta del candidato
Per i candidati pianisti:
1. Esecuzione di due Lieder di autori diversi, scelti dal candidato dal repertorio liederistico tedesco da Wolfgang Amadeus Mozart alla Scuola di Vienna (in lingua tedesca)
2. Esecuzione di un’aria da camera italiana a scelta del candidato
3. Esecuzione di un’aria da camera a scelta del candidato
4. Accompagnamento a prima vista di un brano per canto e pianoforte
Requisiti e regolamenti per l’ottenimento del titolo: il corso è basato sul sistema ECTS. Per ottenere il titolo di studio lo studente deve completare tutte le attività formative come descritte nel piano di studio, che include attività obbligatorie e opzionali per un totale di 120 crediti.
Prova finale: la prova finale consiste in un elaborato scritto coerente con gli obiettivi formativi del corso di studi e nell’esecuzione di un recital.
Esami e sistema di votazione: la valutazione del profitto individuale è espressa con una votazione in trentesimi per gli esami, o in un giudizio di idoneità per le altre forme di verifica. L’esame è superato con una votazione di almeno diciotto trentesimi. In caso di votazione massima può essere attribuita, all’unanimità, la lode. Il voto della prova finale è espresso in centodecimi, con eventuale lode, e non può essere inferiore alla media ponderata, rapportata a centodieci, delle votazioni conseguite nell’intero percorso formativo in funzione dei CFA acquisiti. L’eventuale lode, la menzione d’onore o altre forme di riconoscimento accademico sono assegnate all’unanimità. Il voto minimo per il superamento della prova è 66/110.
La ECTS Grading Table, pubblicata sul sito web istituzionale, mostra la percentuale di distribuzione dei voti sia degli esami di profitto sia degli esami finali, al fine di facilitare la conversione dei voti tra istituzioni che utilizzano differenti sistemi di votazione.
Profilo occupazionale dei diplomati: attività concertistica in svariate formazioni da camera strumentali e vocali-strumentali attraverso un profilo esecutivo elevato e storicamente informato; attività di registrazione per case discografiche ed emittenti radiotelevisive; collaborazioni con ensemble strumentali e vocali-strumentali legati sia al repertorio cameristico di tradizione e contemporaneo, sia a repertori cameristici di musica applicata ad altre discipline artistiche; accesso a rilevanti concorsi di esecuzione musicale; funzioni di ricerca e curatela per la letteratura specifica inerente al proprio percorso formativo; docente di scuola secondaria di 1° e 2° grado, con i 24 crediti richiesti dalla normativa; docente in istituzioni AFAM, scuole gestite da enti pubblici e privati.
Accesso a ulteriori studi: I diplomati ai corsi accademici di secondo livello possono accedere ai corsi di terzo livello.