PIANOFORTE JAZZ
Titolo rilasciato: Diploma Accademico di Secondo Livello in Pianoforte jazz
Codice identificativo del corso: DCSL40
Durata del corso di studio: 2 anni
Numero dei crediti: 120 ECTS
Livello del titolo: EHEA 2° ciclo; EQF level 7
Decreto di autorizzazione del corso: DDG n. 2144 dell'8.08.2018
Struttura del corso di studio:
Disciplina |
Crediti |
Esame |
Ore |
Area |
Tipologia |
---|---|---|---|---|---|
PRIMO ANNO |
|||||
Storia delle musiche afro-americane |
6 |
Esame |
36 |
Attività formative di base |
Collettiva |
Ritmica della musica contemporanea | 3 | Esame | 20 | Attività formative di base | Collettiva |
Prassi esecutive e repertori: Pianoforte jazz |
12 |
Esame |
36 |
Attività formative caratterizzanti |
Gruppo |
Prassi esecutive e repertori jazz: Musiche d'insieme jazz |
12 |
Esame |
36 |
Attività formative caratterizzanti |
Gruppo |
Prassi esecutive e repertori jazz: Big Band |
6 |
Idoneità |
30 |
Attività formative caratterizzanti |
Gruppo |
Tecniche di scrittura e di arrangiamento per vari tipi di ensemble |
6 |
Esame |
30 |
Attività formative caratterizzanti |
Gruppo |
Direzione di orchestra jazz |
3 |
Idoneità |
18 |
Attività formative integrative e affini |
Collettiva |
Improvvisazione allo strumento |
3 |
Idoneità |
12 |
Attività formative integrative e affini |
Collettiva |
A scelta dello studente |
6 |
Attività formative a scelta dello studente |
Collettiva |
||
Lingua straniera comunitaria | 3 | Esame | 18 | Attività formative relative alla lingua straniera | Collettiva |
SECONDO ANNO |
|||||
Analisi delle forme compositive e performative del jazz |
3 |
Esame |
18 |
Attività formative di base |
Collettiva |
Ritmica della musica contemporanea | 3 | Esame | 20 | Attività formative di base | Collettiva |
Prassi esecutive e repertori: Pianoforte jazz |
12 |
Esame |
36 |
Attività formative caratterizzanti |
Gruppo |
Prassi esecutive e repertori jazz: Musiche d'insieme jazz |
12 |
Esame |
36 |
Attività formative caratterizzanti |
Gruppo |
Prassi esecutive e repertori jazz: Big Band |
6 |
Idoneità |
30 |
Attività formative caratterizzanti |
Gruppo |
Tecniche di scrittura e di arrangiamento per vari tipi di ensemble |
6 |
Esame |
30 |
Attività formative caratterizzanti |
Gruppo |
A scelta dello studente |
6 |
|
|
Attività formative a scelta dello studente |
Collettiva |
Prova finale |
12 |
Esame |
Attività formative relative alla prova finale |
|
Risultati di apprendimento del corso di studio:
Al completamento degli studi di II livello, gli studenti hanno sviluppato le proprie abilità esecutive e interpretative al massimo livello professionale e sanno gestire con responsabilità la connessione fra contesto, pubblico e opera, manifestando una personalità musicale autonoma e ben sviluppata. Gli studenti conoscono un’ampia varietà di stili musicali e delle loro tradizioni esecutive, avendo costruito la propria esperienza sulle opere rappresentative del repertorio dell’area principale degli studi e devono essere in grado di sviluppare, presentare e realizzare programmi che siano coerenti e appropriati in un ampio spettro di differenti contesti performativi. Devono aver acquisito una profonda conoscenza degli elementi che sono alla base delle tecniche di improvvisazione, sufficientemente interiorizzata da consentir loro di applicarli con libertà e scioltezza in una varietà di contesti. Nelle attività di insieme e d’orchestra sono in grado di interagire positivamente con gli altri membri delle formazioni d’insieme e con il Direttore d’orchestra e, ove necessario, sono capaci di assumere un ruolo di guida. Gli studenti sono in grado di apprendere in maniera completamente autonoma, e sono capaci di sostenere incarichi ampi in modo organizzato, hanno sviluppato fiducia ed esperienza nella propria capacità di comunicare, di lavorare in gruppo, di negoziare e organizzarsi, integrandosi con altri individui in diversi contesti culturali. Hanno acquisito una profonda conoscenza delle interrelazioni tra i loro studi teorici e pratici e sanno usare questa conoscenza per rafforzare il proprio personale sviluppo artistico. Sanno pianificare e gestire con autonomia lo studio in vista di prove, concerti, progetti, in modo da affrontare con sicurezza un’ampia varietà di situazioni esecutive, nelle quali rappresentare le proprie idee musicali.
Modalità di studio: Tempo pieno / Tempo parziale
Requisiti di ammissione: l’ammissione ai corsi accademici di secondo livello è riservata agli studenti in possesso di diploma accademico di primo livello, o di diploma di laurea triennale, o di diploma di conservatorio di previgente ordinamento congiunto ad un diploma di scuola secondaria superiore.
L’ammissione è subordinata al superamento di un esame di ammissione.
Gli studenti di madrelingua non italiana devono inoltre dimostrare, a seguito di test o certificazione valida, di avere acquisito conoscenze, abilità e competenze linguistiche corrispondenti almeno al livello B2 (Common European Framework of Reference for Languages). Il Conservatorio predispone, anche in convenzione, attività didattiche per il raggiungimento del livello di competenze linguistiche necessarie.
Programma dell’esame di ammissione:
1. Prova scritta (durata della prova un’ora) consistente in un test attitudinale di Armonia Jazz relativo alle seguenti competenze teorico-percettive: intervalli, scale maggiori e minori, modi scala maggiore, accordi (quadriadi), prova di ear training, dettato melodico, dettato ritmico, armonizzazione a quattro voci di una melodia.
2. Prova pratica consistente nell’esecuzione di un rhythm change e di uno standard jazz a scelta del candidato dalla lista sotto indicata, accompagnato da una propria band oppure da una base musicale:
RHYTHM CHANGE: Oleo; I got rhythm; Anthropology
JAZZ STANDARD: Softly, as in a morning sunrise; A night in Tunisia; So what
3. Prova di lettura di una partitura a prima vista: lettura della melodia, lettura della griglia armonica al pianoforte (accordi), lettura della parte ritmica.
Le prove di cui ai numeri 2. e 3. costituiscono la parte A dell’esame per l’inclusione nella graduatoria di merito, mentre la prova scritta di cui al n. 1. costituisce verifica di ulteriori competenze musicali in mancanza delle quali (votazione inferiore a 18/30) saranno assegnati, ai candidati comunque ammessi, debiti formativi da assolvere nelle forme che saranno comunicate successivamente.
Requisiti e regolamenti per l’ottenimento del titolo: il corso è basato sul sistema ECTS. Per ottenere il titolo di studio lo studente deve completare tutte le attività formative come descritte nel piano di studio, che include attività obbligatorie e opzionali per un totale di 120 crediti.
Prova finale: la prova finale consiste in un elaborato scritto coerente con gli obiettivi formativi del corso di studi e nell’esecuzione di un recital.
Esami e sistema di votazione: la valutazione del profitto individuale è espressa con una votazione in trentesimi per gli esami, o in un giudizio di idoneità per le altre forme di verifica. L’esame è superato con una votazione di almeno diciotto trentesimi. In caso di votazione massima può essere attribuita, all’unanimità, la lode. Il voto della prova finale è espresso in centodecimi, con eventuale lode, e non può essere inferiore alla media ponderata, rapportata a centodieci, delle votazioni conseguite nell’intero percorso formativo in funzione dei CFA acquisiti. L’eventuale lode, la menzione d’onore o altre forme di riconoscimento accademico sono assegnate all’unanimità. Il voto minimo per il superamento della prova è 66/110.
La ECTS Grading Table, pubblicata sul sito web istituzionale, mostra la percentuale di distribuzione dei voti sia degli esami di profitto sia degli esami finali, al fine di facilitare la conversione dei voti tra istituzioni che utilizzano differenti sistemi di votazione.
Profilo occupazionale dei diplomati: Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: strumentista/cantante solista jazz e popular; strumentista/cantante in gruppi jazz e popular; strumentista/cantante in formazioni orchestrali jazz e popular; docente di scuola secondaria di 1° e 2° grado, con i 24 crediti richiesti dalla normativa; docente in istituzioni AFAM, scuole gestite da enti pubblici e privati.
Accesso a ulteriori studi: I diplomati ai corsi accademici di secondo livello possono accedere ai corsi di terzo livello.