"Romeo e Giulietta: il Venezze in scena". Giovedì 12 maggio (ore 16.30), Giardini delle Torri. - Conservatorio di Musica Francesco Venezze Rovigo

Notizie - Conservatorio di Musica Francesco Venezze Rovigo

"Romeo e Giulietta: il Venezze in scena". Giovedì 12 maggio (ore 16.30), Giardini delle Torri.

 

Giovedì 12 Maggio 2022 alle ore 16.30, ai Giardini delle Torri di Rovigo, gli studenti della Scuola Media Francesco Venezze e l’Orchestra “Young Venezze Ensemble” del Conservatorio musicale di Rovigo presenteranno alla cittadinanza lo spettacolo “Romeo e Giulietta: il Venezze in scena”, realizzato grazie ai fondi del Piano Scuola Estate dell’Istituto Comprensivo Rovigo 2 e al fondamentale sostegno della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, sensibile alla formazione dei giovani e in particolare al mondo della scuola.

I giovani attori metteranno in scena una storia d’amore nata in un contesto di astio e incomprensione fra le due fazioni, Capuleti e Montecchi, che parlano anche idiomi diversi. Ma i linguaggi universali della musica, della danza e dell’amore permetteranno di superare tutte le ostilità.

Più di cinquanta fra attori e ballerini e più di settanta orchestrali saranno lì per dire la loro su amore e odio, sullo sfondo delle splendide Torri medievali di Rovigo.

Lo spettacolo rappresenta la conclusione di un articolato percorso interdisciplinare che ha impegnato i ragazzi durante l’anno scolastico con attività di recitazione in lingua inglese, tedesca e italiana, laboratori di coreografie, musica, canto e danza. Un lavoro che, dopo il lungo periodo di isolamento, ha finalmente permesso agli alunni di socializzare ed interagire fra loro in modo creativo, riflettendo su temi sempre importanti e oggi ancora più attuali quali la pace e l’amore, la necessità di superare divergenze e trovare intese.

 

Le musiche sono state composte dal maestro Giacomo Roghi che sarà anche a dirigere l’orchestra; maestri preparatori per i fiati: Daniela Borgato e per gli archi: Cesare Frisina; testi, regia e coreografie delle insegnanti Valentina Zordan e Giulia Zen.

Pubblicato il 
Aggiornato il