Ammissioni strumenti a fiato triennio - Conservatorio di Musica Francesco Venezze Rovigo

DIDATTICA | Ammissioni | Ammissioni ai corsi accademici di primo livello | Ammissioni strumenti a fiato triennio - Conservatorio di Musica Francesco Venezze Rovigo

STRUMENTI A FIATO: Ammissione ai corsi ACCADEMICI DI PRIMO LIVELLO


PRIMA PROVA

Flauto

1. Presentazione di tre studi di tecnica diversa tratti dal seguente repertorio:
Ernesto Köhler, Studi op. 33 (II o III grado)
Luigi Hugues, 40 studi op. 101 e op. 75
Joachim Andersen, 24 studi op. 33 o op. 30
Anton Bernhard Furstenau, 26 esercizi op. 107
Giulio Briccialdi, 24 studi per flauto
Raffaele Galli, 30 esercizi op. 100

2. Presentazione di un programma contenente uno o più brani per flauto e pianoforte, o per flauto e orchestra (riduzione per pianoforte) o per flauto solo a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale. Nel caso di più brani uno può essere per flauto solo.

3. Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.

Clarinetto

1. Presentazione di tre studi di tecnica diversa tratti dal seguente repertorio:
H. J. Barmann, 12 Esercizi op. 30, Ricordi, Milano
E. Cavallini, 30 Capricci, Ricordi, Milano
P. Jeanjean, 20 Études progressifs et mélodiques voll. 1 e 2, Leduc, Paris
R. Stark, 24 Etuden in allen Tonarten op. 49, Schmidt, Heilbronn
H. Klosé, 20 Studi caratteristici, ed. Ricordi, Milano
C. Rose, 40 Studi vol. 1, ed. I.M.C, New York

2. Presentazione di un programma contenente uno o piu brani per clarinetto o pianoforte, o per clarinetto e orchestra (riduzione per pianoforte) o per clarinetto solo a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale. Nel caso di piu brani uno puo essere per clarinetto solo.

3. Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.

Oboe

1. Presentazione di tre studi di tecnica diversa tratti dal seguente repertorio:
Antonino Pasculli, 15 studi
Giuseppe Prestini, 12 studi su difficoltà ritmiche in autori moderni
Franz Wilhelm Ferling, 48 studi op. 31
Franz Xaver Richter, 10 studi

2. Presentazione di un programma contenente uno o piu brani per oboe o pianoforte, o per oboe e orchestra (riduzione per pianoforte) o per oboe solo a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale. Nel caso di piu brani uno puo essere per oboe solo.

3. Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.

Fagotto

1. Presentazione di tre studi di tecnica diversa tratti dal seguente repertorio:
Emanuele Krakamp, 30 studi caratteristici
Ludwig Milde, Studi da concerto op. 26, prima parte e seconda parte

2. Presentazione di un programma contenente uno o piu brani per fagotto o pianoforte, o per fagotto e orchestra (riduzione per pianoforte) o per fagotto solo a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale. Nel caso di piu brani uno puo essere per fagotto solo.

3. Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.

Saxofono

1. Presentazione di tre studi di tecnica diversa tratti dal seguente repertorio:
Marcel Mule, Dix-huite exercices ou études, d’àpres Berbiguier
Wilhelm Ferling, 48 études,
Gilles Senon, 16 Études Rythmo-techniques

2. Presentazione di un programma contenente uno o piu brani per saxofono o pianoforte, o per saxofono e orchestra (riduzione per pianoforte) o per saxofono solo a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale. Nel caso di piu brani uno puo essere per saxofono solo.

3. Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.

Corno

1. Presentazione di cinque studi di tecnica diversa tratti dal seguente repertorio:
Felice Bartolini, Metodo per corno, seconda parte
Oscar Franz, Metodo completo per corno
Georg Kopprasch, 60 studi op. 6, prima parte
o studi di altri autori o opere di pari difficoltà

2. Presentazione di un programma contenente uno o piu brani per corno o pianoforte, o per corno e orchestra (riduzione per pianoforte) o per corno solo a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale. Nel caso di piu brani uno puo essere per corno solo.

3. Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.

Tromba

1. Presentazione di tre studi di tecnica diversa tratti dal seguente repertorio:
Serse Peretti, 28 studi (parte seconda) nei toni maggiori e minori;
Jean Fuss, 18 studi;
Georg Kopprasch, 60 studi.

2. Presentazione di un programma contenente uno o piu brani per tromba o pianoforte, o per tromba e orchestra (riduzione per pianoforte) o per tromba sola a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale. Nel caso di piu brani uno puo essere per tromba sola.

3. Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.

Trombone

1. Presentazione di tre studi di tecnica diversa tratti dal seguente repertorio:
Vladimir Blaazhevich, 70 studies for BB fat Tuba vol. 1 e 2 (ed. Robert King);
Serse Peretti, 28 studi (parte seconda) nei toni maggiori e minori;
Georg Kopprasch, 60 studi op. 6, parte prima. 

2. Presentazione di un programma contenente uno o piu brani per trombone o pianoforte, o per trombone e orchestra (riduzione per pianoforte) o per trombone solo a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale. Nel caso di piu brani uno puo essere per trombone solo.

3. Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.

Basso Tuba

1. Presentazione di tre studi di tecnica diversa tratti dal seguente repertorio:
Vladislav Blazhevich, 70 studies for BB flat Tuba vol. 1 e 2 (ed. Robert King)
H.W. Tyrrell, Advanced studies for Bb Bass (ed. Boosey & Hawkes)
Georg Kopprasch, 60 studies for tuba

2. Presentazione di un programma contenente uno o piu brani per basso tuba e pianoforte, o per basso tuba e orchestra (riduzione per pianoforte) o per basso tuba solo a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale. Nel caso di piu brani uno puo essere per basso tuba solo.

3. Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.

Pubblicato il 
Aggiornato il