Ammissioni pianoforte, organo, clavicembalo e maestro collaboratore triennio - Conservatorio di Musica Francesco Venezze Rovigo

DIDATTICA | Ammissioni | Ammissioni ai corsi accademici di primo livello | Ammissioni pianoforte, organo, clavicembalo e maestro collaboratore triennio - Conservatorio di Musica Francesco Venezze Rovigo

PIanoforte, organo, clavicembalo E maestro collaboratore: Ammissione ai corsi ACCADEMICI DI PRIMO LIVELLO


PRIMA PROVA

Pianoforte

1. Presentazione di tre studi di tecnica diversa tratti dal seguente repertorio:

Studi scelti tra quelli Carl Czerny (op. 740), Johann Baptist Cramer (60 studi), Muzio Clementi (Gradus ad Parnassum), Ignaz Moscheles, Felix Mendelssohn-Bartholdy, Joseph Christoph Kessler, Fryderyk Chopin, Franz Liszt, Alexander Scriabin, Claude Debussy, Sergei Rachmaninoff, Sergei Prokofiev o studi di altri autori di equivalente livello tecnico.

2. Presentazione di un programma della durata minima di 15 minuti comprendente:

a. un Preludio e fuga dal Clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach o altra composizione significativa sempre di J.S. Bach

b. un movimento di una Sonata di Muzio Clementi, Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven o Franz Schubert

c. una o più composizioni significative tratte da quelle di Franz Schubert, Robert Schumann, Fryderyk Chopin, Franz Liszt, Felix Mendelssohn-Bartholdy, Johannes Brahms, Cesar Franck, Claude Debussy, Maurice Ravel, Alexander Scriabin, Sergei Rachmaninoff, Sergei Prokofiev o di altri autori, scritte nei secoli XIX e XX.

Organo

1. Presentazione di:

a. due brani scelti dal candidato tra quelli di Girolamo Frescobaldi, o di altro autore italiano, inglese o spagnolo dei secoli XVI-XVII e XVIII

b. un brano a scelta del candidato di Johann Sebastian Bach tratto dai preludi e fughe oppure i preludi corali estratti fra i più significativi dell‘Orgelbüchlein

2. Presentazione di un programma della durata minima di 15 minuti comprendente:

a. una o più composizioni significative scritte nei secoli XIX e XX (fino al 1950)

b. un brano scritto dal 1950 ad oggi

Clavicembalo e tastiere storiche

1. Presentazione di almeno tre brani, a scelta del candidato, tratti dagli “Essercizi per gravicembalo” di Domenico Scarlatti.

2. Presentazione di almeno due opere significative tratte dal repertorio specifico del clavicembalo.
La durata dei brani presentati per questa prova non può essere complessivamente inferiore a 15 minuti.

La prova di ammissione sarà effettuata al clavicembalo.

Maestro collaboratore

1. Presentazione di almeno tre studi di tecnica diversa tratti dal seguente repertorio:
Studi scelti tra quelli Carl Czerny (op. 740), Johann Baptist Cramer (60 studi), Muzio Clementi (Gradus ad Parnassum), Ignaz Moscheles, Felix Mendelssohn-Bartholdy, Joseph Christoph Kessler, Fryderyk Chopin, Franz Liszt, Alexander Scriabin, Claude Debussy, Sergei Rachmaninoff, Sergei Prokofiev o studi di altri autori di equivalente livello tecnico

2. Presentazione di un programma della durata minima di 15 minuti comprendente:
a. un Preludio e fuga dal Clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach o altra composizione polifonica significativa sempre di J.S. Bach
b. un movimento di una Sonata di Muzio Clementi, Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven o Franz Schubert
c. un brano a libera scelta del principale repertorio operistico italiano dell‘Ottocento o del Novecento accompagnando un cantante o accennando con la voce la parte del canto

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il